gemo & frau musika


L’idea iniziale del progetto prende vita da alcune composizioni per orchestra di chitarre ma il desiderio sempre nascosto di scrivere per quartetto d’archi si realizza incontrando le straordinarie musiciste di Frau Musika.

In verità la passione è soprattutto rivolta al suono e non agli stilemi compositivi che appartengono storicamente a questa formazione. Ciò porta ad un utilizzo non tradizionale degli archi: una personalizzazione della costruzione armonico-ritmica e dei ruoli stessi all’interno del quartetto.

La musica si stacca quindi dalla scrittura classica per avvicinarsi ad un combo-jazz, con sonorità legate ad aspettative di altro tipo.

La chitarra si ritaglia una parte solistica rilevante nell’improvvisazione e si cala in questo contesto accademico in cui violino, viola e violoncello creano una grande omogeneità timbrica, con passaggi gravi, sovrapposti, slegati dal tempo (come l’armonia sommersa nei vari background), mentre l’ascolto non è oltremodo complesso.

L’intenzione compositiva è quella di unire il mondo contemporaneo con l’improvvisazione, mescolando gli aspetti timbrici di questa particolare formazione con elementi melodici legati alla cultura europea.

Questa musica parte dalla tonalità ma ne esce spesso nell’improvvisazione, entrando in zone modali o atonali; valorizza inoltre le dinamiche, le strutture polimetriche, le divisioni poliritmiche e gli effetti rumoristici.



Quartetto d'archi Frau Musika


Dora Serafin violino

Hanny Killaars violino

Marcella Campagnaro viola

Odilla Sonda violoncello




Il quartetto Frau Musika, fondato nel 1986, è nato dal desiderio di quattro giovani musiciste di unire le loro diverse esperienze quartettistiche acquisite presso l'Accademia Chigiana di Siena, il Mozarteum di Salisburgo e con il quartetto Accademia.

Tra i numerosi corsi di perfezionamento frequentati, quello con il maestro F. Rossi del Quartetto Italiano, porta Frau Musika ad aggiudicarsi il premio dei giornalisti al concorso cameristico "Atkinson" di Milano dando loro il via ad una serie di concerti in tutta Italia.

In seguito alle varie maternità delle componenti e dopo anni di intensa attività concertistica, il quartetto si scioglie; in tale periodo le musiciste si dedicano ad altre formazioni e ad altri ambiti musicali.

Vent'anni più tardi si ritrovano e, assieme ad una nuova violoncellista, riprende loro la voglia di proseguire l'esperienza "unica" del quartetto.

Attualmente, oltre al proprio repertorio quartettistico, Frau Musika intende scoprire nuove dimensioni sonore e affianca la propria collaborazione con altri musicisti e strumenti: in particolar modo con la marimba.

Uno dei principali intenti del quartetto Frau Musika è quello di trasmettere e comunicare al pubblico la gioia e l' emozione che si prova nel fare musica.