duo tasca gemo


 

  Saverio Tasca             vibrafono, marimba

  Roberto Gemo          chitarra

 

Piacevolmente insolito, il duo si definisce contrapponendo al suoni elettrici delle chitarre quelli acustici del vibrafono e della marimba.

L’incalzare di ritmi come l’afro, il latino, lo swing e i tempi balcanici di origine asiatica, viene spesso miscelato a melodie e armonie sciolte e intense, e i due aspetti risaltano nel contrasto.

Il repertorio originale è minuziosamente preparato per raggiungere la pienezza musicale di un quartetto senza però rinunciare alla libertà improvvisativa del duo.

In tutto ciò l’improvvisazione trova il suo campo ideale e “moderno”, sfruttando le grandi diversità timbriche esistenti tra strumenti percussivi quali il vibrafono e la marimba, incrociati al pizzicato della chitarra.

Il risultato è un gioco di consonanze/dissonanze, dove esposizione tematica e improvvisazione, tonalità e atonalità, scherzo e disciplina, cercano una “instabilità controllata”… una musica ironica, un po’ eretica e in divenire..

 


Saverio Tasca Nato nel 1963 a Bassano del Grappa, oltre al Vibrafono e alla Marimba suona la batteria e il pianoforte. “Tasca è uno dei protagonisti del momento magico del vibrafono in Italia” (Musica Jazz, marzo ‘95);"x(Franco D’Andrea) trova una sponda sicura in Tasca, a sua volta duttile, dall’alto di un’impeccabile preparazione." (Musica Jazz, ottobre ’98) (riferito alla registrazione in duo con D'Andrea);“Saverio Tasca è un percussionista di eccezionale talento, capace di tirar fuori dallo strumento sonorità straordinarie” (Fedeltà del suono, maggio ’98);il suo CD "Metabolè" in collaborazione con la Schola S. Rocco, è segnalato dalla rivista Audiophile Sound (novembre '99) al “top” per progetto e interpretazione musicale, e per la qualità di registrazione. Consegue il Diploma in Strumenti a Percussione con il M° Facchin al Conservatorio di Vicenza, e il Diploma di Specializzazione in Jazz con il M° Carollo al Conservatorio di Castelfranco Veneto, studia allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, e con musicisti quali David Friedman, Robert van Sice e Thierry Miroglio. Frequenta i Seminari di Umbria Jazz come batterista e vibrafonista. A Concorsi Nazionali per Percussionisti è miglior classificato in trio ('88) e come solista ('89), e al Concorso Summertime in Jazz di Prato è 1° classificato ('95). Ha collaborato con Naco, Franco D'Andrea, David Friedman, Dave Samuels, Mario Brunello, Harold Danko, Claudio Fasoli, Paolino Dalla Porta, Glenn Ferris, Claudio Roditi, Andy Scherer, Giovanni Maier, Flavio Boltro, Tino Tracanna, Paolo Birro, Furio di Castri, Andrea Dulbecco e Paolo Fresu, ha suonato con l'Orchestra del Teatro La Fenice, EnsemblePuntoIt, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Tammittam Percussion Ensemble, Furio di Castri 4et, Tino Tracanna 4et, Franco D'Andrea 7et, nell’Albero Tour 1997” di Jovanotti. Fa parte del Tour Acustico 2003/2004 di Ivano Fossati

E' attivo come compositore, anche di colonne sonore. E' al fianco di Marco Paolini (teatro) e scrive per diverse ensembles. Ha composto un concerto per Vibrafono e Orchestra d'Archi e brani solistici per vibrafono - uno dei quali (Market Day) ha vinto il terzo premio al concorso di composizione per percussioni 2004 indetto dalla Percussive Arts Society (USA) - , tutti editi dalla Honey Rock Publishing (USA), eseguiti con successo in concerti (anche dall’Orchestra dell'Arena di Verona) e concorsi. Nel 2009 ha vinto il terzo premio allo Universal Composition Competition in Belgio, con un brano per Marimba solista, “Aha Oho”, che sarà edito dalla Beurskens Music Edition, Olanda, nello stesso anno fa parte del gruppo Adams International Percussion Group, per il quale scrive anche il brano per 6 percussionisti “Olivi Erosi”, e viene chiamato dall’Orchestra dell’Arena di Verona a coprire un ruolo solistico in “Quadrivium” di Bruno Maderna. Oltre che nei più importanti festival in Italia, Tasca ha suonato in tutta Europa e Sud Africa. Docente di Ruolo al Conservatorio di Verona, coordinatore didattico in diverse scuole di musica jazz, ha tenuto Master Classes su Tecnica e Improvvisazione alla Hochschule di Mannheim (D), al Conservatorio di Cesena e di Padova e in altri conservatori e scuole. Assistente di David Friedman nel '98, dall'estate 2000 guida il corso Vibrafono&Marimba, che si avvale della collaborazione annuale di Dave Samuels dal 2001 ad oggi. Ha inciso diversi LP e CD, tra i quali: Flavours" Franco D'Andrea 7et, 1992; "Sìnfono" Saverio Tasca 5et, 1994; "Gang of One" Bruno Romani 4et, 1996; "Improvvisamente un giorno tra i mesi" Franco D'Andrea, Saverio Tasca, 1998; "Metabolè" S. Tasca e Schola S. Rocco,1999; "Mosaic Orchestra, vol. 1" Giovanni Maier, 2001; "Voce Me Fala Assim" Xangò, 2002; "Mosaic Orchestra, vol. 2" Giovanni Maier, 2004; Dal Vivo - Volume 3, Ivano Fossati, 2005; Variazioni Climatiche, Bressan/Tasca duo, 2005; Cirko Guerrini, 2007; Comeglians, Adriatics Orchestra, 2007; Juracamora, 2008; Round About Skrjabin,Strukelj/Tasca/Maier, 2010; Il Sogno e il Volo, Saverio Tasca Trio, 2010; Eretici, Gemo/Tasca, 2011.

Saverio Tasca

Date of Birth August 23, 1963

Conservatorio di Musica “A. Pedrollo”, Vicenza, Italy Diplom in Percussion, Summa Cum Laude, 1989

Sweelinck Conservatorium Amsterdam, The Netherlands

Jazz Vibraphone, Marimba and Drum Studies, 1988/89

Seminario Jazz di Siena, Italy

Jazz Study, Drums 1983, Vibraphone 1990

Training Percussion Study: Guido Facchin, Thierry Miroglio*

Vibraphone Study: Jeroen Goldstein, David Friedman

Marimba Study: Peter Prommel, Robert Van Sice*, Michael Rosen*

Drum Study: Jan Pustjens, Mike Quinn*

(*: Master Class)

Orchestral Perc. Orchestra del Teatro La Fenice, Venezia, Italy

Experiences Timp. & Perc. Orchestra da Camera di Padova, Italy

Timp. & Perc. Orchestra del Teatro Olimpico, Vicenza, Italy

Timp. & Perc. Serenissima Chanber Orchestra, Asolo Italy

Tammittam Percussion Ensemble, Venezia, Italy

Music Group Ex Novo Ensemble, Venezia, Italy

Interensemble, Padova, Italy

Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni, Padova, Italy Jazz Musician Harold Danko, David Friedman, Claudio Roditi,

Collaborations Manfred Schoof, Franco D’Andrea, Claudio Fasoli,

Paolo Fresu, Flavio Boltro

Pordenone, Italy

Contemporary Venezia, Italy

Foggia, Italy

Festival della Valle D’Itria, Martina Franca, Italy Festival di Villa Medici, Accademia di Francia, Roma, Italy Festival dell’Aurora, Crotone, Italy Salzburger Festspiele, Salzbug, Austria Umbria Jazz, Perugia, Italy Siena Jazz, Siena, Italy Time in Jazz, Sardegna, Italy Jazz in Town, Torino, Italy Honors and “Concorso” for the chair of Percussions in the Italian Conservatory

Awards (1992 – 5 th place)

Bovino Percussion National Competition, Foggia, Italy

Winner (trio) 1988

Bovino Percussion National Competition, Foggia, Italy

nd Place (1 st not assigned) 1989 Prato Jazz Competition, Firenze, Italy Winner (quartet) 1996

La Cecchina” (N. Piccinni) Orchestra Serenissima (Live Recording

Nuova Era, 1990)

Tammittam Percussion Ensemble” (Varese, Cage, Harrison, Nono…)

(ARTIS, 1990)

Melodious Thunk” Lydian Sound Orchestra (Totem Records, 1993)

Flavours” Franco D’Andrea Septet (Penta Flowers, 1992) Scherzo” Guido Di Leone Trio (Penta Flowers, 1992) Gang Of One” Bruno Romani Quartet (Splas(h) Records 1995) Ajanapathik” Carlos Da Costa Coelho (Siem, 1996) Sìnfono” Saverio Tasca Quintet (Modern Times,1994) Improvvisamente Un Giorno Tra I Mesi” Franco D’Andrea Saverio Tasca Duo (Velut Luna, 1998)

Metabolè” Saverio Tasca, Francesco Erle & Schola San Rocco

(Velut Luna, 1999)

Curriculum as Master Class on Percussions and Jazz, Cesena, Italy

Master Class on Jazz, Rovereto, Italy

Master Class on Jazz, Padova, Italy David Friedman Master Class Assistant, Montebelluna, Italy Conservatorio “F. E. Dall’Abaco”, Verona, Italy