AR-MEN trio 2



L'autunno del 2008 ha visto l'ingresso nel trio del nuovo batterista Gianni Bertoncini. 

Ar Men 2 è uscito nell'estate del 2009, sempre su etichetta Artesuon.

Il secondo volume continua il percorso del primo senza interromperlo, con le stesse intenzioni ma con un carattere differente.



Notte Un brano scritto oltre dieci anni fa che racchiude la voglia dei grandi spazi compositivi, multitematico, con larghi spazi improvvisativi. Il rapporto con il titolo vuole far emergere tutte le sensazioni e gli ambienti che si trovano nella notte, apparentemente momento di riposo (dormire) ed invece colmo di sfaccettature infinite.

Fiordi e Spiriti Composto pensando a due libri, "FiorDi Norvegia" del mio amico navigatore Stefano Leon Rodriguez, che ha fatto un viaggio incredibile su una barca a vela di 5 mt da Bergen al circolo polare artico e "Spiriti" di Benni che parla della rivolta degli spiriti-elementi della terra contro gli uomini che distruggono l'ambiente e fanno le guerre...in perfetto accordo con la musica che intende seguire gli elementi naturali .

Luci sul Mare Una sera limpidissima su una falesia, da dove si vedevano una dozzina di fari che apparivano dal nulla o dal mare...uno dei rari momenti dove non riesco a parlare! Una birra.

Marèe La forza, la bellezza e la grandiosità del mare che sale fino a 15 metri, il respiro della crescita della marea, scenari che appaiono dall'acqua per poi scomparire, la vittoria della natura nei confronti dell'uomo che per una volta può fare soltanto e per fortuna da spettatore.

Oltre il mare La più intuitiva domanda che ti viene di fronte all'oceano...cosa ci sarà, dove finisce? Tolkien e i porti degli elfi influenzano i pensieri!

Del tempo per noi La mancanza dei “tempi” da dedicare alle persone e alle cose...un brano che cerca di non correre.

Alsace Quadro musicale di una regione geografica.

Mama Dedicata alla mia mamma e a tutte le madri

A casa La casa sentita come un luogo dove ti senti bene...nel solo centrale c’è uno sviluppo delle abitudini musicali più spontanee e intuitive. (suonare a caso).

Ciaco & Ada In dialetto veneto significa “chiacchierata”, simuliamo una situazione informale di colloquio/linguaggio.

Mauée Mauelle Derivato dal linguaggio infantile...Emanuele/ Mauèe/ Mauelle in evoluzione...(suono africano)...il brano è una specie di gioco. Suono della parola prima del significato.

Il buio,la luna le stelle e l’orsa polare Dopo aver visto e spiegato il cielo in una notte stellata, titolo inventato da una bambina. Per me ha un senso di sogno legato alla continuità della vita (immortalità).