2Gemo


Adelaide Gemo   chitarra classica, chitarra soprano

Roberto Gemo    chitarra classica



Suonare insieme ad Adelaide è una sensazione difficilmente spiegabile, perché oltre a darmi una grande emozione come padre mi fa capire la continuità del tempo...quel qualcosa che non si ferma mai, e come le onde del mare, non ha un prima e un dopo ma si confonde nell’istante dell’esecuzione.

Il duo nasce dal desiderio di fissare in musica un momento vissuto insieme, unendo all’amore per mia figlia la passione per l’oceano e i colori del nord.

La spinta iniziale è stata dunque la realizzazione di un cd ispirato all’acqua e alla “fine” della terra, Finistére.

L’intenzione compositiva è quella di unire il mondo classico contemporaneo con l’improvvisazione e il folk, inserendo tutti gli aspetti timbrici e melodico-ritmici legati ai fenomeni naturali, dove tutto cambia molto in fretta.

Il risultato è una musica che attinge alla tonalità, ma ne esce spesso nell’improvvisazione, che utilizza molto le dinamiche, le strutture polimetriche e gli effetti di rumore.



ADELAIDE GEMO

Dopo un’infanzia vissuta a stretto contatto con la musica, inizia lo studio della chitarra a 6 anni con il padre, il maestro Roberto Gemo e sin dall'inizio dimostra una innata facilità nell'utilizzo dello strumento e un'ottima lettura dello spartito.

Nonostante la giovanissima età, ha subito maturato consapevolezza, sensibilità e sincero interesse per il mondo artistico, pur riuscendo a mantenere la gioia e la sincerità di una bambina. La frequentazione di un ambiente stimolante sia in casa che nel giro di amicizie ha portato Adelaide a vedere molti concerti e conoscere personalmente alcuni tra i più importanti chitarristi italiani, tra i quali Mauro Zanatta, Marco De Biasi, Alberto Mesirca, Francesco Scelzo, Bruno Giuffredi, insieme a personalità storiche come Paolo Muggia e Pino Briasco. Attualmente studia al Conservatorio Pollini di Padova con la Maestra Paola Muggia.


  • A soli 9 anni, vince il 2° premio di categoria al concorso internazionale “Enrico Mercatali” di Gorizia, mentre l'anno successivo si classifica al 1° posto nel concorso internazionale “Giovani musicisti” - Città di Treviso.
  • Nel 2015 vince il 1°premio al concorso “E.Mercatali” (cat.II).
  • Nel 2016 vince il 1°premio (di cat.) al concorso internazionale “Premio Contea” TV
  • Nel 2016 vince il 1°premio (di cat.) al concorso internazionale “Live guitar” Bale-Valle (Croazia).
  • Nel 2017 vince il 1° premio (di cat.) al concorso nazionale “Città di Piove di Sacco” e nello stesso concorso vince il premio speciale di interpretazione chitarristica “Paolo Muggia”.
  • Ha partecipato alle “masterclass” di Bruno Giuffredi a Montebelluna, presso l'associazione “Chitarra in arte” del Maestro Livio Torresan.
  • E' stata allieva effettiva nel 2015/2016/2017 alla “Settimana chitarristica di Padova”, un corso di perfezionamento tenuto dai Maestri Florindo Baldissera (docente al Conservatorio B. Marcello di Venezia) e Paola Muggia (docente al Conservatorio Pollini di Padova); alla fine dei corsi si è esibita nel concerto di chiusura con gli allievi più meritevoli.
  • All’inizio del 2017 incide il cd “Finistére” per duo di chitarre.
  • Dall’ottobre 2017 è iscritta ai all’Accademia Regondi di Milano e segue i corsi con i maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.


Esibizioni:

14/12/2014 – Treviso - Rassegna “Io, te e l'abete” (presso  Musicatelier)

20/09/2015 – Padova – Festa alla carriera del M° Paolo Muggia (presso Istituto Barbarigo)

10/01/2016 – Soave (VR) – Duo Gemo / Teatro e Musica (con Sandro Buzzatti)

15/03/2016 – San Biagio di Callalta (TV) – Solista / Teatro e Musica (con Sandro Buzzatti)

27/06/2016 – Portobuffolè (TV) – Duo Gemo / Concerto alla Galleria Talenti

09/06/2017 – Treviso – Duo Gemo / Concerto presso Banca Etica

21/10/2017 – Morgano di Badoere – Duo Gemo / Concerto, Music Hall di Casarespiro